EDUCAZIONE AMBIENTALE

Informazioni generali e condizioni

Come prenotare:

Per la prenotazione dell’attività è necessario compilare online il form sul sito, inserendo tutti i dati obbligatori.
Per ricevere assistenza o informazioni aggiuntive è comunque possibile contattare gli operatori del CEA TERRACOSTE, per concordare un programma dettagliato e personalizzato e avere conferma della disponibilità delle date scelte.
L’attività risulterà prenotata solo con l’invio online.

Come organizzarsi con il servizio trasporti:

Si raccomanda ai responsabili dell’organizzazione dell’uscita naturalistica, di informare la ditta dei trasporti circa il percorso e gli orari.
TERRACOSTE non risponde per ritardi e variazioni di programma imputabili alla ditta trasporti la quale, all’atto dell’accettazione dell’incarico, è da ritenersi informata a dovere sul percorso da svolgere, sulle condizioni delle strade da percorrere e sugli orari indicati sui nostri programmi; si impegna altresì a garantire che l’autista resti a disposizione del gruppo durante tutta durata dell’uscita (soprattutto per problemi improvvisi legati alle condizioni meteo).

Validità dei programmi e variazioni:

Tutti i programmi del CEA possono essere modificati su richiesta, fino all’atto della prenotazione.
TERRACOSTE si riserva la facoltà di modificare in ogni momento il programma qualora le condizioni meteorologiche, la scarsa attitudine e/o l’equipaggiamento dei partecipanti, motivi di sicurezza o altro, lo rendano necessario.
Fatti ed eventi che costituiscono cause di forza maggiore non sono imputabili a TERRACOSTE; spese supplementari sopportate dai partecipanti non saranno rimborsate, né tantomeno le prestazioni che, per tali cause, venissero meno e non fossero recuperabili.

Rinuncia o spostamento:

In caso di rinuncia alla visita è indispensabile comunicare con urgenza a TERRACOSTE entro i 7 (sette) giorni antecedenti la data dell’uscita.
In caso di condizioni meteorologiche avverse che obblighino la scuola a spostare od annullare l’attività, il responsabile è pregato di farne comunicazione entro e non oltre le ore 8:00 del giorno stesso dell’uscita. La visita sarà spostata alla data alternativa eventualmente indicata nella scheda di adesione o altra da decidere con gli operatori del CEA sulla base delle date ancora disponibili.

Responsabilità degli organizzatori e/o insegnanti:

Nel caso di particolari situazioni improvvise che potrebbero verificarsi durante un’uscita (neve, pioggia, ecc…) TERRACOSTE non assume nessuna responsabilità qualora i responsabili del gruppo decidessero (contro le indicazioni della guida) comunque di continuare l’attività.
Organizzatori e insegnanti sono tenuti a collaborare ed a coadiuvare la guida.
Durante lo svolgimento delle attività è indispensabile la presenza del docente, in quanto è la persona che ha la responsabilità della classe.

Consigli utili:

Per tutte le uscite sul campo e le escursioni si consiglia l’uso di abbigliamento comodo, possibilmente a strati, soprattutto nella stagione primaverile e autunnale, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking o scarpe robuste con suola scolpita in gomma che sostengano la caviglia, k-way, cappellino, zaino con spallacci larghi (anche quello scolastico), borraccia o bottiglietta per l’acqua. Si consiglia inoltre di portare matita e blocco per gli appunti.
Di consiglia di segnalare per tempo eventuali esigenze, in particolare di natura alimentare o medica (disabilità, allergie, ecc.).
TERRACOSTE non è responsabile di ritardi, incidenti, infortuni e variazioni di programma per negligenze sull’equipaggiamento dei partecipanti o per esigenze di cui sopra, non espressamente e debitamente manifestate.

Educatori e Guide:

Tutto gli operatori che si occupano delle attività sono educatori ambientali e Guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) abilitate.

Assicurazione e pagamento:

Polizza Assicurativa RCT valida per le attività promosse da TERRACOSTE.
Il pagamento dei servizi erogati può essere effettuato in contanti o mediante bonifico, a seguito del quale verrà rilasciata fattura o ricevuta fiscale.

E’ bene ricordare che, durante le uscite didattiche, è vietato:

  • raccogliere fiori, piante, muschi, rocce, ecc., ed in generale compiere azioni che danneggino la flora e l’ambiente;
  • abbandonare rifiuti di ogni genere;
  • accendere fuochi nelle aree non adibite e/o autorizzate, compiere azioni che potrebbero essere causa di incendi;
  • arrecare disturbo alla fauna;
  • abbandonare i sentieri;
  • danneggiare le strutture e gli arredi esistenti.